GLI ALUNNI DELLA MAESTRA GIUSI

"Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna e' il primo e piu' importante gradino verso la conoscenza"

HALLOWEEN O FESTA DEI MORTI?

su 2 novembre 2008

 

halloween3

 

Ormai Halloween è diventata una festa anche italiana, zucche, feste in maschera, gadget, scherzi e dolcetti riscuotono grande successo tra i ragazzi. Ma non dobbiamo dimenticare le nostre tradizioni infatti da noi ha molta importanza la commemorazione dei morti che si svolge il 2 novembre. Se volete approfondire l’argomento ecco alcune informazioni.

 

 

LA STORIA DI HALLOWEEN

 

In Irlanda viveva il popolo dei Celti che, alla fine di ottobre, celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi. Accendevano grandi fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando orribili maschere che servivano a spaventare le streghe. In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre. In questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". la formula che i bambini americani pronunciano quando bussano alla porta è questa:

               Trick or treat              
Smell my feet
 Give me something to eat
  Non too big, not too small 
     Just the size of Montreal   

 

 

Chi apre la porta e non offre loro biscotti e caramelle riceverà di sicuro uno scherzo. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.

ghost

LA LEGENDA DI JACK-O’-LANTERN

 

gif-animate-halloween-festa_9 

Il simbolo di Halloween è la Jack-o’-lantern, cioè la zucca scavata e intagliata con espressioni mostruose. La notte di Halloween è tradizione mettere le zucche illuminate da una candela sui davanzali o i terrazzi delle case.

Ma da dove deriva questa tradizione? La leggenda racconta che un giorno un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, mentre beveva tranquillamente una birra al pub la notte di Halloween ebbe la sfortuna di incontrare il Diavolo in persona! Jack era un po’ ubriaco, ma cercò di ingannare il Diavolo, offrendogli la propria anima in cambio di un’ultima birra. Il Diavolo accettò e si trasformò in una moneta da sei pence, in modo che Jack potesse pagare il barista. Subito Jack prese la moneta, la chiuse nel suo borsellino e pagò il barista con un’altra moneta che aveva in tasca. Jack teneva nel portamonete una piccola croce d’argento, che impediva al Diavolo di riprendere le proprie sembianze. Così imprigionato, il Diavolo accettò la proposta di Jack di liberarlo, purchè non tornasse a chiedere la sua anima per i prossimi 10 anni. I 10 anni passarono, senza che Jack cambiasse minimamente il proprio modo di vivere! Un giorno stava camminando per la strada, quando incontrò di nuovo il Diavolo che voleva la sua anima! Jack, pensando rapidamente, disse: "D’accordo, verrò con te. Ma come ultimo desiderio mi prenderesti una mela da quell’albero?" Il Diavolo, pensando che non aveva niente da perdere ad accontentare Jack, saltò sul melo. Ma svelto Jack disegnò una croce nel tronco dell’albero, impedendo al Diavolo di scendere! Jack si fece promettere dal Diavolo che non avrebbe mai più reclamato la sua anima, cancellò la croce che aveva disegnato e lo liberò. Diversi anni dopo Jack morì. Bussò alla porta del Paradiso, ma non lo fecero entrare perchè aveva commesso troppi peccati nella sua vita. Così si presentò all’Inferno, ma il Diavolo lo dovette mandare via, perchè aveva promesso di non reclamare mai la sua anima. "Ma allora dove posso andare?", chiese Jack. "Torna da dove sei venuto!" gli rispose il Diavolo. La strada era buia e ventosa. Jack chiese al Diavolo qualcosa per farsi luce. Il Diavolo spazientito gli lanciò dei carboni ardenti, che Jack infilò in una zucca bucherellata, per ripararli dal vento e non farli spegnere. Da allora Jack vaga nella notte con la sua lanterna, in attesa del Giorno del Giudizio. 

 

 

Questa è la zucca che abbiamo realizzato in classe…non è terrificante!!

 

            28102008(001)                 28102008(004)

     

 

Al più presto inseriremo i nostri lavori di scrittura creativa.  "Se fossi una strega o uno stregone…

 

halloween

 

                                                                                               

        

 


Lascia un commento